I più grandi testimonial del mondo dei profumi

 Il mondo dei profumi è da sempre strettamente legato a quello della moda, soprattutto per il gran numero delle sue storiche testimonial e, oggigiorno, con l’aumento delle vendite e del commercio di profumi maschili, anche i suoi storici testimonial.

Ma quali sono le più grandi? Eccone un breve elenco.

La più grande: Coco Chanel

La più grande di sempre non può che essere Gabrielle “Coco” Chanel. Stilista francese, rivoluzionaria e all’avanguardia per la sua epoca (fu lei a lanciare il cappello corto negli Anni ’20, eliminando i cappelli enormi e i busti, rimanenze della Belle Époque).

Lei creò il primo profumo di sintesi, e uno dei più grandi profumi della storia, lo Chanel N°5).

Lei divenne, ovviamente, anche la prima testimonial di questo profumo, nel 1937, attraverso una campagna ideata per Harper’s Bazaar, con foto scattate da François Kollar nella suite del Ritz di Parigi dove Coco abitava.

Le più grandi testimonial femminili

Coco Chanel fu colei che diede il via, ma da allora le testimonial più famose provennero quasi tutte dal mondo del cinema: Catherine Deneuve, Carole Bouquet, Nicole Kidman, Julia Roberts, Charlize Theron (l’ormai iconica testimonial di J’Adore) e tantissime altre.

Ovviamente non solo Hollywood ha l’esclusiva delle testimonial, ma anche il mondo della moda, da sempre legato a doppio filo a quello dei profumi. Testimonial d’eccezione sono, ad esempio, Grace Herzel o Linda Evangelista, volti delle campagne di Signorina, di Salvatore Ferragamo, e di Fresh, di Moschino.

I più grandi testimonial maschili

In netta minoranza, me negli ultimi anni aumentano sempre di più anche i testimonial maschili, praticamente esclusivamente proveniente da Hollywood.

Tra i tanti due sono particolarmente iconici: Brad Pitt, che nel 2012 fu testimonial di una fragranza femminile, lo Chanel N°5 e Johnny Depp, che è stato testimonial di Sauvage.

I testimonial inconsapevoli

Oggigiorno, comunque, fanno grande rumore anche coloro che possono essere chiamati testimonial inconsapevoli, ossia coloro, persone famose, che i profumi li amano, li indossano e ne parlano, facendo tendenza.

Tra questi possiamo citare Benicio Del Toro, che dichiarò di amare la fragranza Eight&Bob, Sebastian Schweinsteiger, che ammise di amare la stessa fragranza, o Isabelle Andjiani e Pierce Brosnan, clienti fedeli della bottega profumiera di Rue de Castiglione a Parigi.

Tuttavia, la più grande testimonial inconsapevole di tutti i tempi è e sempre sarà Marilyn Monroe che, quando alla domanda “Cosa indossi quando vai a letto” risposte “Indosso solo Chanel N°5” rese la fragranza immortale.